sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 | h 10.30-13 + h 15-17.30 | Cortile del Broletto

nell’ambito del progetto Binario 9 e ¾ finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Svizzera

Angoli per disegnare e farsi disegnare no-stop, tavoli da gioco per condividere momenti, libri per lasciarsi sorprendere da immagini e parole, attività laboratoriali a ciclo continuo per conoscere antichi mestieri, o semplicemente rilassarsi tra un laboratorio e l’altro.

#1 LA LIBRERIA
a cura di Libreria Lazzarelli e Libreria La Talpa
Qui potete trovare una giungla ordinata di libri, libricini, libroni, degli ospiti del festival ma anche no; solo con le figure ma anche quelli con le parole in fila una dopo l’altra; da colorare, leggere, sfogliare, portare a casa o in giro dove più vi va.

#2 LA SCARABOCCHIERIA
a cura di Fondazione Circolo dei lettori
Un angolo dedicato a piccole artiste e piccoli artisti per disegnare seguendo solo le impalpabili regole della fantasia dando libero sfogo a linee, idee, colori.

#3 I LUOGHI DEL FARE
a cura di Plastiz
Plastiz è una startup italiana nata come risposta all’emergenza ambientale e sociale causata dalla crescente invasione di rifiuti plastici. Durante la giornata di domenica vieni a imparare a conoscere i materiali, dividere alcuni rifiuti per tipo di polimero, a fare canestro lanciando tappi nello sminuzzatore e tritare la plastica con una bici speciale. Il risultato sarà “una pizza” con la pasta fatta di tappi bianchi e ingredienti colorati a piacere, da infornare per vedere l’effetto della termofusione.
due turni: domenica 17 settembre h 10.30-13 (prenota qui) + h 15-17.30 (prenota qui)

#5 TI DISEGNO CHI SEI
a cura di Scuola Internazionale di Comics
Se fossi un cartone animato, che forme avrebbe il tuo viso? Ci hai mai pensato? E se ti facessero una caricatura, ti riconosceresti o metteresti un po’ il broncio? Vieni in cortile e fatti disegnare, per vedere l’effetto che fa.