Dalla mia Terra alla Terra

Incontro con Sebastião Salgado
in occasione della mostra Amazônia (MAXXI, 1/10/2021-13/02/2022)

martedì 7 settembre ore 21
online su Facebook, YouTube e scarabocchifestival.it

Per sei anni Sebastião Salgado ha viaggiato nell’Amazzonia brasiliana, fotografando la foresta, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano. Intervistato dal critico d’arte Luca Beatrice – in occasione della mostra Amazônia (al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma dal 1 ottobre 2021 al 13 febbraio 2022) – il grande fotografo brasiliano ricostruisce il suo percorso, un racconto orientato alla sensibilità ecologica, tra viaggi in paesi lontani, luoghi di immensa bellezza ma anche di profonde ingiustizie, ritratti di uomini e donne sconosciuti, di lavoratori, di rifugiati.

Con la mostra dedicata all’Amazzonia, prima tappa italiana con più di 200 opere, ci immerge nell’universo della foresta, invitandoci a riflettere sulla situazione ecologica e la relazione che gli uomini hanno oggi con essa.

Il titolo dell’evento, Dalla mia Terra alla Terra, riprende quello del libro, edito da Contrasto, in cui Salgado stesso si racconta in prima persona, esponendo le proprie convinzioni.