giovedì 1 gennaio 1970

Aspettando Scarabocchi 22

Giovedì 26 maggio e martedì 7 giugno appuntamento con due laboratori di creatività e riflessione, a cura di Print Club Torino in collaborazione con Graphic Days, in attesa della nuova edizione di Scarabocchi, in programma dal 16 al 18 settembre 2022.

 

>> Laboratorio grafico di tecnica del collage | Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini
Nessun individuo è uguale a un altro, ma è proprio nelle differenze che si cela il vero tesoro di cui disponiamo. Riconoscerle è il punto di partenza per stare insieme.
A partire da questo pensiero, il laboratorio si propone di far riflettere i bambini sul concetto di integrazione, coinvolgendoli tramite il gioco nella creazione di output visivi a partire dalle considerazioni collettive.
Con l’utilizzo di un semplice dado, si guiderà la classe attraverso la tecnica del collage nella creazione di maschere dai volti bizzarri, fuori dalle regole, sempre diverse. Tutte le maschere verranno poi unite per creare un fondale di volti, che farà da cornice al laboratorio a cura di Print Club Torino, con la collaborazione di Gabriele Pino, durante i giorni del festival.

>> Laboratorio di grafica combinatoria e stencil | Istituto Sacro Cuore di Gesù
Anche in questo caso è il concetto di integrazione come unione di molteplicità su cui si vuole far riflettere i bambini e le bambine.
A partire dall’iconografia delle bandiere, l’obiettivo è superare l’idea di vessillo identitario e unitario creando con le classi le bandiere di un regno ideale, simbolo di integrazione di molteplici parti e aperte a nuove narrazioni collettive. Le bandiere realizzate verranno poi esposte nella sede del festival e faranno da cornice al laboratorio guidato da Gabriele Pino.