In autunno nuovi progetti per i bambini!
Storie senza confini e Nuvola dei lettori: oltre i confini della lettura
Storie senza confini è il progetto che coinvolge i bambini di Novara e provincia in un percorso creativo di scrittura, illustrazione e lettura ad alta voce di fiabe e racconti, superando i confini del libro stampato. La sfida è combattere l’impoverimento culturale e sostenere le famiglie nell’educazione alla lettura sin dall’infanzia, tramite laboratori creativi sulla narrazione, dedicati ai bambini e animati da autori e interpreti contemporanei.
I lavori realizzati durante le attività diventeranno una collezione di audio, trasferendo la narrazione orale all’era del digitale, in forma di podcast. Le testimonianze saranno collezionate nella vetrina contemporanea La nuvola dei lettori, spazio virtuale che si propone di creare una digital library, accessibile dal sito del Circolo dei lettori e da quello della Biblioteca Civica Negroni di Novara, dove fruire di contenuti originali, inediti e dedicati ai più piccini.
Così, il progetto vuole spaziare oltre i confini della lettura tradizionale, mettendo in campo la pratica della narrazione a più livelli e rivolta a diverse fasce di pubblico, a partire dal target primario dei bambini, cuore delle nostre società e cittadini del futuro.
Storie senza confini. Nel meraviglioso mondo della lettura dal libro al podcast e Nuvola dei lettori sono i progetti vincitori rispettivamente del bando Arte e Cultura Per il libro e la lettura di Fondazione Cariplo e del Bando Dott. Giovanni Pagani costituito presso la Fondazione Comunità Novarese Onlus.
I progetti sono realizzati in partneship con Comune di Novara – Biblioteca Civica Negroni e Associazione Culturale Muse.